Facciamo un salto presso il Centro Sospensioni Mtb KonosCycling, autorizzato Fox Factory, per scoprire in cosa consiste la manutenzione e revisione periodica di forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici.
Prima però dobbiamo un doveroso "Grazie" ai riders sempre più numerosi i quali, ogni giorno dal 2018, affidano le parti più delicate della propria mountain bike alla nostra officina. Questo ci onora e ci dice che il nostro lavoro è professionale e molto apprezzato.
KonosCycling ha sviluppato il proprio laboratorio di sospensioni grazie alla passione per la bici ed al desiderio di investire nel proprio territorio, al fine di fornire un servizio diretto agli atleti locali e contribuire alla crescita della comunità sportiva.
Da allora, seguiamo atleti che crescono e conquistano risultati importanti ogni giorno nelle discipline XCO, XCM ed Enduro.
Ricordiamo che Fox raccomanda di effettuare, presso un centro specializzato come il nostro, una veloce ed economica manutenzione ogni 30 ore di utilizzo ed una manutenzione/revisione completa ogni 125 ore, questo al fine di avere le sospensioni sempre alla massima performance e sicure per il ciclista.
Quante sono 125 ore di attività? Se in 1 anno utilizziamo la bici 3 ore a settimana, abbiamo già superato 150 ore! Degna considerazione meritano le gare poiché portano all'estremo le idrauliche. Si lavora in un contesto che non tiene conto delle condizioni atmosferiche e del tracciato: fango, polvere, pioggia, nelle sospensioni entra di tutto!
👉 Prenota la manutenzione alle sospensioni della tua bicicletta, invia subito la richiesta.
"Dunque quando devo far revisionare le sospensioni della mia bicicletta?"
Se sei un ciclista dal basso impegno sportivo, dunque con utilizzo della bicicletta da fine settimana e non agonistico, identifichiamo l'intervento delle 30 ore ogni 4 mesi circa ed una revisione completa ogni anno.
Se rientri nella categoria degli atleti agonisti ed usi la bicicletta per allenamenti e gare, raccomandiamo di intervenire con maggior frequenza e dimezzare queste tempistiche. Contattaci per pianificare gli interventi e ridurre i tempi di attesa.
- Come si puliscono le sospensioni di una bicicletta?
Va ricordato che, ad ogni utilizzo, puoi contribuire a mantenere efficiente le sospensioni della tua bici con un minimo di attenzione.
E' bene pulire delicatamente gli steli ed i paraolio delle sospensioni con un panno morbido, al fine di ridurre la quantità di sporco che può essere trasportato all'interno. Questa operazione va effettuata dopo ogni uscita in bici e prima di spedire le sospensioni in revisione da KonosCycling. Per il lavaggio, raccomandiamo di utilizzare soltanto detergenti delicati specifici per la bicicletta e mai sgrassanti di uso domestico. Un valido alleato nella pulizia e protezione dei parapolvere è il Suspension Cleaner di TunapSports.
- Per quale motivo tanta attenzione e preoccupazione per le sospensioni?
Utilizzare una sospensione non manutenzionata espone a rischi di usura grave e rottura di parti interne molto delicate, si ha drammatico calo delle prestazioni e perdita delle condizioni di garanzia.
Una situazione davvero sfavorevole se prendiamo in considerazione il costo dei ricambi.
La perdita di prestazioni, poi, è graduale ed i meno attenti non notano il cambiamento. Noi notiamo però il sorriso dei nostri clienti dopo la prova della sospensione che abbiamo revisionato 😁.
Di esempio, vediamo questa foto raffigurante gli anelli di lubrificazione degli steli, oramai intrisi di fango. Queste minuscole particelle di acqua e polvere intaccano la capacità lubrificante dell'olio e generano un effetto abrasivo tra steli e boccole, perdita di scorrevolezza ed aumento del gioco.
Praticamente una forcella (o un ammortizzatore) che si impunta proprio quando dovrebbe essere più scorrevole!
Per fortuna che queste componenti possono essere sostituite agevolmente ed economicamente ad ogni tipo di intervento effettuato presso il Centro Sospensioni KonosCycling.
- Quali sono le tempistiche previste per un intervento completo?
Il tempo necessario ad una operazione di manutenzione e revisione completa può variare a seconda del grado di complessità della sospensione. Solitamente evadiamo gli ordini pervenuti con prenotazione entro 24-48 ore dalla ricezione, salvo diversa comunicazione e/o necessità di modifiche.
Ricorda, per mantenere sempre al top le sospensioni della tua bicicletta, il Centro Sospensioni KonosCycling Autorizzato Fox è al tuo servizio.
👉 Prenota subito la manutenzione, invia la tua richiesta.
Nota: Il Centro Sospensioni KonosCycling è molto attento all'ambiente e smaltisce oli, ricambi e materiale di consumo delle lavorazioni presso i centri rifiuti autorizzati. Nel rispetto della natura e del futuro di tutti, ti ricordiamo di non disperdere mai e poi mai oli o simili nell'ambiente o con i rifiuti domestici. Se effettui da solo la manutenzione alla tua bicicletta e non hai modo di smaltire adeguatamente questi scarti, per favore rivolgiti ad un centro sospensioni o meccanico autorizzato, grazie.
Sono anni che noi dell’MTBEscape facciamo revisionare forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici da Konoscycling … per noi il #1 in Italia!!!
Finalmente sono riuscito a trovare un centro per revisionare le sospensioni della mia MTB. Se avete bisogno di un personale disponibile e altamente qualificato chiedete a konos e non ve ne pentirete di sicuro ✌🏻
Ottima esperienza…. Precisi e preparati! Ho fatto revisionare le sospensioni più volte…. É il posto giusto per l’ordinaria manutenzione, ma soprattutto per chi non si accontenta, Konos vi farà scoprire nel dettaglio la vostra bici… portando voi stessi a scegliere le customizzazioni giuste per la vostra compagna di viaggio…. 🚲🚵💪