Nuova Bottecchia Gravel Overland

La nuova bicicletta Bottecchia GRAVEL OVERLAND è la dedicata al gravel veloce.

Bottecchia GRAVEL OVERLAND è stata realizzata e presentata a luglio 2024 in occasione del centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia. Rappresenta la prima novità per la collezione del nuovo anno e nasce con un telaio monoscocca in carbonio, pensata per chi compete e pedala su sterrato e ricerca il massimo delle performance.

La nuova Bottecchia GRAVEL OVERLAND è progettata per superare ogni confine e per accompagnarti nelle tue avventure più impegnative. Il telaio in carbonio monoscocca UD, con freno a disco e passaggio cavi totalmente integrato, è dotato di reggisella aero in carbonio dedicato. Mentre il passaggio ruota ospita pneumatici fino a 700x50. Un clearance generoso che consente una pedalata fluida anche su terreni fangosi.

Sappiamo che te lo stai chiedendo e precisiamo subito che i pneumatici di serie sono 700x40. Lo spazio libero per la ruota è davvero abbondante, una soluzione che ha un effetto positivo anche sull'aerodinamica.

In occasione del centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France, abbiamo avuto modo di visitare la mostra dedicata ad Ottavio, allestita presso la sede Bottecchia: una raccolta di fotografie ed aneddoti che raccontano la straordinaria storia di un uomo che ha fatto della sua vita un'incredibile avventura divenuta leggenda.

Detto "el furlan de fero" (il friulano di ferro) o "Botescià" dai francesi, Ottavio era semisconosciuto in Italia quando, ormai 28 enne, il ciclista veneto-friulano compie un'impresa rimasta storica, in soli tre anni: nel 1923 arriva secondo e poi, nel 1924 e nel 1925, vince la più famosa e la più dura corsa a tappe del mondo, la Grande Boucle (Tour de France), indossando la maglia gialla per l’intera durata della corsa.

Nonostante la sua prematura scomparsa, Ottavio rimane una figura leggendaria del ciclismo. La sua storia di umile muratore divenuto campione incarna i valori di tenacia, sacrificio e passione per lo sport. La sua impresa al Tour de France ha aperto la strada ad altri grandi ciclisti italiani e ha contribuito a rendere il ciclismo uno degli sport più amati e seguiti in Italia. Oltre al trionfo al Tour, Bottecchia vanta altri importanti successi, tra cui due Giro d’Italia (1925 e 1926) e una vittoria alla Milano-Sanremo (1925).

La visita è stata calzante per testare in anteprima la nuova creazione di Bottecchia: questa gravel è una bicicletta fatta per superare ogni confine, adatta a ogni terreno e capace di soddisfare anche le gambe più esigenti in termini di potenza e velocità.

Naturalmente, trattandosi di una progettazione orientata al gravel veloce, dunque con un anima corsaiola, l’efficienza aerodinamica è nettamente migliorata rispetto al precedente modello (+8%) grazie anche alla piega manubrio integrata ONE GR carbon, al reggisella aero in carbonio dedicato e al morsetto integrato.

Il nuovo telaio con geometria leggermente sloping garantisce un’impostazione di guida più veloce ma allo stesso tempo confortevole, studiata per le lunghe percorrenze su terreni sconnessi. Grazie al design del carro posteriore e alla lavorazione delle fibre di carbonio la stabilità di guida è migliorata, con vantaggio in termini di maneggevolezza e controllo anche sui sentieri più impegnativi a bici carica.

Attenzione però, perché la nuova Bottecchia Overland va incontro anche agli esploratori che ricercano l’avventura del viaggio in bike packing. Per questo è stata amplificata la sua versatilità e non mancano i supporti per ospitare più porta borraccia e borse lungo tutto il telaio. 

Bottecchia ha allestito la Gravel Overland in 2 splendide varianti di colore per la collezione 2025: Verde e Blu-Arancione. Le taglie di telaio sono 45 - 49 - 52 - 54 e 56 cm, vediamo un dettaglio delle geometrie.

In merito alle componenti, sono disponibili ben 5 configurazioni di serie, di cui 2 con monocorona Shimano o Sram e 3 configurazioni con gruppo trasmissione a doppia corona, anche con cambio elettornico:

  • Sram Rival AXS XPLR 1x12 velocità
  • Shimano GRX610 1x12 velocità
  • Shimano GRX 825 Di2 2x12 24 velocità
  • Shimano GRX610 2x12 24 velocità
  • Shimano GRX400 Mix 2x10 20 velocità

Inoltre, come per tutte le biciclette dei marchi disponibili da KonosCycling, anche per la nuova Bottecchia Gravel Overland è disponibile il servizio di allestimento personalizzato della nostra officina specializzata.

Contatta KonosCycling, rivenditore ufficiale e autorizzato Bottecchia, per maggiori informazioni:

[contact-field label="Nome" required="1" type="name"/] [contact-field required="1" type="email" label="Email"/] [contact-field label="Messaggio" type="textarea"/] [contact-field implicitconsentmessage="<em>Inviando le informazioni inserite, ci autorizzi a inviarti e-mail. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.</em>" type="consent" explicitconsentmessage="Possiamo inviarti un'e-mail di tanto in tanto?" label="Consenti"/]

Lascia un commento