Descrizione
Il Cross Country è cambiato: le discese sono più ripide, le salite più tecniche e gli ostacoli artificiali, come rock garden, paraboliche e discese, richiedono nuovi requisiti sia livello di rider che di bicicletta. La Forcella DT Swiss F232 One è progettata per soddisfare queste esigenze. Il design ottimizzato per il terreno da affrontare stabilisce un nuovo punto di riferimento nel rapporto rigidità-peso. Unita alla curva di compressione LINEAIR ottimizzata per il cross-country e all'ammortizzazione INCONTROL a tre posizioni, la F 232 ONE è pronta a tutto, che si tratti di salire sul podio o di stabilire nuovi record personali.
232 ONE PLATFORM
Pensata per allargare i confini del cross-country. Il nuovo riferimento in termini di rapporto peso/prestazioni.
APT
Il sistema APT (Adaptable Progression Tune) consente di regolare la progressione della curva della molla pneumatica aggiungendo o togliendo spessori nella camera della forcella. In questo modo il ciclista può adattare la curva di compressione alla propria andatura e al tipo di terreno. Il bello di questo sistema sta nel fatto che la flessibilità della forcella rimane invariata, indipendentemente dalla regolazione scelta.
ARCHITETTURA OTTIMIZZATA
La F 232 ONE fissa il nuovo standard in termini di rapporto rigidità/peso grazie a un'architettura perfezionata che ottimizza la disposizione dei materiali nelle specifiche zone soggette a carichi o sollecitazioni. Questa tecnica di progettazione consiste nell'eliminare il materiale nei punti in cui non è necessario, ottenendo il rapporto ideale tra rigidità e peso per ottimizzare le prestazioni del sistema.
REGOLAZIONE DELLO SMORZAMENTO AL VOLO
Lo smorzamento in compressione dipende dalla quantità di olio che fluisce in diversi canali. Più piccoli sono i canali, maggiore è la resistenza al flusso e maggiore è lo smorzamento. Il sistema di smorzamento INCONTROL prevede tre regolazioni al volo in grado di offrire il livello di compressione ideale per ogni situazione tramite l'apertura e la chiusura di diversi canali.
CURVA DI COMPRESSIONE SPECIFICA
La tecnologia LINEAIR si basa su un sistema a doppia camera d'aria. Grazie alle dimensioni delle camere e alla posizione del bypass, la caratteristica della curva di compressione viene appositamente studiata per soddisfare le esigenze degli amanti del cross-country: carico di stacco ridotto per una trazione ottimale, fase di metà corsa della molla lineare ma più piatta per galleggiare sui tappeti di radici e progressione finale per assorbire alla grande gli urti più forti.
Specifiche
- Peso Massimo Mtb: 130 Kg
- Classificazione Astm Mtb: 3
- Diametro Della Ruota: 622 (29" / 700c)
- Escursione: 100 Mm
- Sistema Sospensioni: Lineair Apt
- Sistema Ammortizzante: Incontrol
- Comando Remoto della Compressione: Sì
- Diametro Steli: 32 Mm
- Lunghezza Di Installazione: 507 Mm
- Offset: 51 Mm
- Larghezza Massima Del Pneumatico (E): 73 Mm
- Larghezza Massima Pneumatico: 2.5"
- Diametro Massimo Del Pneumatico (C): 750 Mm
- Max. Ø (D) Larghezza Dei Pneumatici (E): 720 Mm
- Tipo Di Montaggio Pinza Freno: Pm 6"
- Diametro Tubo Sterzo: Conico (Tapered 1.5 - 1⅛")
- Sistema Asse: 15 Mm Thru Axle
- Dimensioni Asse Ruota: 110 Mm Boost
- Accessori: Parafango con Viti
- Accessori: Apt Kit (1 Volume Spacer)
- Accessori: 2 Morsetto Guaina Freno
- Accessori: Controllo Remoto L2 Remote Lever
- Accessori: Set Di Nipples A Stella Nero
- Accessori: Perni Rws Plug In Rod
- Materiale Foderi Forcella: Magnesium
- Materiale Steli Forcella: Aluminum
LINEAIR
Il sistema LINEAIR consiste in un bypass posizionato nella camera d'aria. Il bypass garantisce che la pressione all'interno della camera negativa sia superiore a quella della camera positiva quando la forcella è totalmente estesa, con conseguente riduzione del carico di stacco.
SPECIFICHE DI INCONTROL
La modalità OPEN offre una grande sensibilità e, quindi, un livello di trazione elevato. Per soddisfare le singole preferenze, il meccanismo di regolazione consente di chiudere per gradi il canale a bassa velocità (CBV), aumentando il flusso in quello ad alta velocità (CAV) e garantendo, quindi, una sensibilità più stabile.
La modalità DRIVE chiude il canale a bassa velocità (CBV), facendo fluire tutto l'olio nel canale ad alta velocità (CAV). Le lamelle del CAV si aprono sotto una certa forza, portando a uno smorzamento in compressione più elevato, che riduce la perdita di energia ma mantiene una buona trazione nelle salite su terreni rocciosi irregolari.
Quando si imposta la modalità LOCK, un meccanismo di scorrimento chiude i canali dell'olio a bassa velocità e ad alta velocità. Questa caratteristica è ideale per sprintare su percorsi pianeggianti dove è fondamentale poter contare sulla massima trasmissione della potenza. Infine, una valvola di scarico protegge bici e ciclista da colpi imprevisti.
Hai bisogno di assistenza per scegliere le tue nuove sospensioni DT Swiss?
Nessun problema! Siamo qui per questo, contatta il negozio KonosCycling, centro sospensioni autorizzato DT Swiss.
Konos –
Per la nostra miglior mountain bike Wilier Triestina, destinata alle competizioni XC, abbiamo deciso di equipaggiare questa forcella DT Swiss F232 con comando remoto, grafiche personalizzate e parafango integrato DT Swiss.
Il piacere di guida è davvero unico, non ha nulla da invidiare a forcelle più famose e mantiene anche il prezzo più basso. Struttura rigida nelle frenate più intense, grande morbidezza nell’assorbimento delle sollecitazioni, peso eccezionalmente basso. Abbiamo molto apprezzato la fine regolazione del rebound ed il grande lavoro dell’idraulica in compressione.
Test effettuato su percorsi di montagna abbastanza sconnessi, rock garden naturali ed alcuni sentieri molto ripidi. Abbinata a ruote DT Swiss XR1700 in alluminio , pneumatici Vittoria Barzo 29×2.25, freni Shimano XT con disco da 180.
Da provare, vieni in negozio da KonosCycling!